Mentoring e Coaching

Manager Coach & Mentor

Double-Approach Performance Lab

Il Coaching e il Mentoring

La crescita dei propri collaboratori rappresenta una delle leve fondamentali di cui i Manager dispongono per lo sviluppo del valore competitivo dell'organizzazione a cui appartengono.

Dotarsi degli strumenti tipici del Coaching e del Mentoring per un'efficace azione manageriale e per un'adeguata attività di sviluppo professionale dei collaboratori, facilita il Manager permettendogli di sollecitare al meglio il potenziale individuale delle proprie persone e di rappresentare di conseguenza un reale punto di riferimento per le stesse.

Trasmettere conoscenze e best practice non è infatti un processo semplicemente intuitivo. Essere un Manager Coach e Mentor significa saper comprendere rapidamente le dinamiche che scaturiscono tra persone ed organizzazione e tra le stesse persone, senza al contempo trascurare i meccanismi di funzionamento e di apprendimento del singolo. Significa quindi possedere le leve per attivare le energie necessarie dei propri collaboratori verso un'efficace azione di sviluppo delle loro competenze e del loro potenziale, adottando piani di Coaching puntuali e continui.

Il Manager Coach

Il ruolo del Manager Coach è infatti focalizzato sulla gestione coinvolgente e motivante dei collaboratori (sia individualmente sia in Team), ma soprattutto sulla capacità di adottare uno stile relazionale maieutico.

L'ascolto, la capacità di porre domande in modo efficace, stimolante e finalizzato, unitamente alla capacità di fornire feed-back, risultano quindi fondamentali per sostenere i propri collaboratori diretti nel focalizzare e perseguire obiettivi sempre più performanti.

Il Manager Mentor

Il Manager Mentor è invece colui che guida, supporta, consiglia. In pratica è una persona che ha maturato una importante esperienza professionale nel proprio ruolo e con la quale si può instaurare una relazione fiduciaria decisiva per la continuità e il consolidamento del vantaggio competitivo dell'organizzazione.

L'azione manageriale rivolta alla gestione dei collaboratori che trova origine dall'integrazione di queste due importanti opportunità, risulterà quindi non solo efficace, ma anche costantemente finalizzata allo sviluppo dei comportamenti organizzativi necessari ad affrontare le sfide quotidiane di un'Azienda, come il cambiamento, la crisi, l'innovazione, la costante ricerca di efficienza.

Destinatari

Il Percorso si rivolge a tutte le popolazioni Manageriali Aziendali e alle figure HR coinvolte in processi di supporto e crescita delle Risorse Umane.

Obiettivi del percorso

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