consulenza aziendale
Mistery Shopping
Il Mystery Shopping è una pratica di Marketing utilizzata principalmente nell'ambito dell'erogazione dei servizi e della vendita con l'obiettivo di
misurare ed innalzare la qualità del servizio reso al cliente.
Attraverso questa attività, un'organizzazione può infatti rilevare e valutare in modo anonimo, per mezzo di consumatori addestrati, la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti.
Elemento indispensabile per il Mystery Shopping sono i clienti misteriosi (mystery shopper) che vengono assoldati per creare specifiche situazioni ed hanno il compito di valutare i comportamenti, la gestione e la capacità del personale coinvolto nell'erogazione del servizio.
All'interno di un punto di vendita, ad esempio, il mystery shopper pone attenzione su: condizioni del punto vendita, stile e comportamento del personale, livello di conoscenza e competenza professionale, capacità di problem-solving, efficacia nella vendita e nel proporre acquisti supplementari, capacità di ascolto, empatia, gentilezza e simpatia, coerenza con la filosofia aziendale, clima interno.
Quando utilizzare il Mistery Shopping
Le tecniche di mystery shopping risultano particolarmente adatte per:
- Monitorare e misurare le prestazioni dei servizi
- Migliorare il trattenimento dei clienti (customer retention)
- Rendere consapevoli i collaboratori rispetto a ciò che è veramente importante per i clienti
- Rinforzare il rapporto positivo collaboratori/management attraverso incentivi
- Ottenere un riscontro dalle operazioni di front-line
- Monitorare e proteggere le strutture e gli assets
- Garantire la qualità dei prodotti/servizi erogati
- Supportare programmi promozionali
- Monitorare reclami sul prezzo e sulla vendita
- Migliorare le analisi competitive
- Alimentare le ricerche di mercato
- Identificare i fabbisogni formativi e opportunità di vendita
- Strumento formativo per l'addestramento e lo sviluppo
- Assicurare le relazioni positive con i clienti nella front-line
- Rafforzare l'integrità dei collaboratori
Tutti i nostri programmi di Mystery Shopping sono creati su misura, prestando particolare attenzione alla selezione dei Mystery Shopper, alla loro formazione, al programma di lavoro, ai parametri di rilevazione, al questionario e naturalmente al report da restituire alla Committenza affinché possa essere stabilito lo stato effettivo del servizio con la finalità di apportare i necessari correttivi per garantire un servizio eccellente e migliorare l'esperienza dei Clienti.