consulenza aziendale
Focus Group
ll Focus Group è una tecnica di rilevazione qualitativa per la ricerca sociale basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone, invitate da uno o più moderatori a parlare tra loro e in profondità, dell'argomento oggetto di indagine.
Utilizzato per raccogliere informazioni ed esplorare opinioni e percezioni di clienti interni ed esterni con la finalità di prendere decisioni appropriate in merito a prodotti e servizi, non si occupa di problem-solving ma fornisce elementi utili per affidare ai tecnici le successive decisioni.
Nel mondo del Marketing, i Focus Group rappresentano uno strumento importante per l'acquisizione di riscontri riguardo a nuovi prodotti o servizi. In particolare, i Focus Group permettono alle Aziende che desiderano sviluppare, nominare o esaminare un nuovo prodotto di discutere, osservare e/o esaminare il nuovo prodotto, prima che esso sia messo a disposizione del pubblico. Ciò può fornire informazioni inestimabili sull'accettazione del prodotto da parte del suo mercato potenziale.
Nell'ambito del Customer Care, permettono invece di rivalutare in particolare i servizi esistenti.
I Focus Group da noi proposti vengono progettati ad hoc in base alle esigenze, spaziando dalla formula in presenza o in teleconferenza, alla formula on-line.