COUNSELLING

Consapevolezza e Benessere
Il "Counselling" è un processo volto a sviluppare le Risorse potenziali di un individuo o di un gruppo di lavoro in funzione di un miglioramento delle Relazioni e della qualità della vita Professionale e Interpersonale, e si colloca tra le strategie sempre più utilizzate nelle Organizzazioni per superare produttivamente momenti di criticità contingenti e/o per rinforzare la coesione di gruppo.

Si tratta di una modalità centrata sulla Persona e si basa sull' interazione tra Counsellor e Cliente (ovvero fruitore), impegnati in un percorso di esplorazione ed elaborazione di pensieri, emozioni e percezioni, per ottenere una maggiore soddisfazione come individui e/o come membri di un'Organizzazione.

Strettamente connesso al concetto di Empowerment, il "Counselling" facilita le Persone coinvolte a riconoscere ed accettare le dinamiche intra ed interpersonali contingenti, in modo da accedere alle Risorse utili per affrontare al meglio le Criticità e raggiungere Risultati efficaci.

Mentre il Coach supporta il potenziamento di specifiche Performance, il Counsellor, attraverso la relazione empatica, è invece catalizzatore "dell'aiutare ad aiutarsi". Attraverso precise modalità di ascolto e confronto, aiuta infatti la Persona a comprendersi e a sviluppare risorse ed abilità, rinforzandosi a livello sia Personale sia Professionale.
COACHING - COUNSELLING
Introduzione al Coaching
Situational, Transitional & Project Coaching
Executive Coaching
Technical & Behavioural Coaching
Two-Way Coaching
Team Coaching
Programmi Speciali di Coaching
Life Coaching
Counselling
RICHIEDI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni selezionare
l'argomento e cliccare "Invia la richiesta"
Invia la richiesta

L'importanza strategica del Counselling risiede nelle sue caratteristiche fondamentali, in quanto:

  • Facilita le Persone nell'autoesplorazione e nell'autocomprensione affinché prendano coscienza dei vincoli e delle Risorse propri e del contesto e possano quindi sviluppare al meglio il proprio Potenziale
  • Esamina situazioni, casi ed episodi concreti, in modo da ancorare il programma alla reale situazione personale o lavorativa garantendo un intervento personalizzato ed efficace
  • Permette di focalizzare al meglio gli obiettivi e di agire per apprendere comportamenti nuovi ed efficaci.
Il "Counselling" è in sintesi un'Arte, ma anche un modo di porsi, che porta le Persone ad accettare la Responsabilità dei propri comportamenti e ad influire in modo rilevante sui risultati ottenuti nel proprio contesto personale o lavorativo, collocandosi nell'ambito delle "Relazioni d'Aiuto" per rispondere a bisogni di Orientamento, Sostegno o Consulenza.

I nostri Percorsi di "Counselling" vengono rigorosamente erogati da Professionisti iscritti all'Albo.

Modalità

I nostri percorsi di "Counselling Individuale" si realizzano, oltre che attraverso incontri "Face to Face" in Azienda o presso la nostra sede, anche al Telefono o via Skype.

Counselling Aziendale

Molti problemi in Azienda andrebbero considerati non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano, prendendo in considerazione fattori personali, emotivi e comunicativi di solito ignorati, eppure determinanti.

I ritmi di vita e la struttura sociale e culturale contemporanei, rendono infatti sempre più necessario lo sviluppo individuale e collettivo di capacità utili per fronteggiare complesse situazioni di crisi e di mutamenti rapidissimi.

Prendere in considerazione le sfaccettature Umane e Personali di una situazione significa intervenire sullo stato di Benessere Psicologico e sul livello di Soddisfazione Relazionale e Climatica del personale producendo effetti rilevanti nel rapporto tra Dipendenti e tra Direzione e Dipendenti.

Ampi i benefici anche in ambito di Selezione del Personale e nella gestione di progetti di Outplacement, così come nella gestione di fattori ambientali Stressanti, di Problemi Personali rilevanti, di Molestie, e di Traumi professionali.

Il "Counselling" è indicato per le Persone che necessitano di un "Orecchio Attento" e di un cenno d'Incoraggiamento per ritrovare la propria forza e proseguire il proprio cammino, oppure che necessitano di elaborare un progetto lavorativo (Career Counselling) in sintonia con le proprie capacità e con i propri interessi individuali. In questo caso proponiamo anche l'integrazioni con strumenti quali per esempio il "Bilancio delle Competenze").

Counselling nel rapporto Sanitario

L'importanza della comunicazione tra medici (e personale paramedico in genere) e Pazienti, è ormai riconosciuta come fattore coadiuvante del processo di guarigione.

Attraverso i nostri percorsi Formativi di "Counselling nel rapporto Sanitario", vengono sviluppate abilità per instaurare Relazione Empatiche con i Pazienti e con i loro familiari, oltre che capacità di Ascolto Attivo, di riconoscimento delle proprie e delle altrui difficoltà Emotive e di Sostegno, affinchè le patologie possano essere affrontate in modo collaborativi e non ostativo.
Intracoaching
il blog di IntrafacebookfacebookhomeICF
team
building
coaching
counselling
formazione aziendale outdoor training consulenza aziendale special programs profilo aziendale
© Intra Srl 2011 - C.so Buenos Aires 55 - 20124 Milano - Tel. +39 02 87246919 - P.IVA 05042790963 Newsletter  Contacts
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso